Itinerari Religiosi

Itinerario

Padula

Tappa 01

Nell`anno 1296 il territorio di Padula, nel Vallo di Diano, divenne proprietà di Tommaso II. Sanseverino. Rimasto affascinato dalla Grancia di San Lorenzo dell'Abbazia di Montevergine, già appartenuta ai monaci Basiliani, Tommaso la acquistò , costituendo il nucleo originario su cui realizzare il cenobio, da lui donato nel 1306 ai monaci Certosini, ordine religioso fondato nel 1084 a Chartreuse, in Francia, da San Brunone. La costruzione della Certosa di San Lorenzo in Padula, che faceva parte della provincia cartusiana "Sancti Brunonis", fu voluta e finanziata a partire dai 1306 da Tommaso Sanseverino, conte di Marsico e signore del Vallo di Diano . Oggi, dopo lunghi lavori di restauro, la Certosa di San Lorenzo risplende della sua antica bellezza e oltre ad essere uno dei monasteri più grandi nel mondo è anche tra quelli di maggior interesse in Europa per magnificenza architettonica. Merita una visita anche il centro storico di Padula con la casa natale-Museo di Giuseppe Petrosino, detto "Joe", emigrato nella seconda metà del XIX. sec. alla volta di New York; Qui studiò la lingua inglese, frequentando corsi serali, ed il 19.10.1883 si arruolò nella polizia di New York, dimostrando passione per il mestiere, grande fiuto, intelligenza, senso di responsabilità ed alta professionalità. Il suo grande sogno e scopo della vita fu uno solo: sconfiggere la mafia, allora conosciuta col nome di Mano Nera.
Teggiano

Tappa 02

Nelle vicinanze di Padula vale la pena visitare la città-fortezza medioevale Teggiano , ricca di chiese che conservano tesori di inestimabile valore e, lungo la statale per Sala Consilina, il ristrutturato " Battistero Paleocristiano Marcellianum " dell`anno 306-309.
Grotte di Pertosa

Tappa 03

Poco distanti le Grotte di Pertosa ; molto suggestiva la visita, che richiede l' attraversamento in barca di un laghetto originato da un fiume sotterraneo, per poi inoltrarsi nelle caverne per alcune centinaia di metri.