Cilento Montagna

Itinerario

Capaccio

Tappa 01

Una natura incontaminata e paesaggi ancora selvaggi, maestose montagne alternate a morbide vallate e gole profonde, borghi pittoreschi e suggestivi caratterizzano l'entroterra del Cilento. Qui una segreta alchimia fra natura, storia, cultura, tradizione e "cucina cilentana" accoglie e stupisce il visitatore. Capaccio merita una prima sosta. Chi mai vorrebbero perdersi la vera "mozzarella di bufala"? Tutti i caseifici hanno un punto vendita dove è possibile acquistare la mozzarella appena prodotta, perché è proprio quando è fresca, ovvero ancora calda, che si gusta al meglio il suo sapore inconfondibile: insomma, prima la si mangia e meglio è! Un consiglio importante: Mai conservare la mozzarella in frigo, ma sempre ed esclusivamente a temperatura ambiente immersa nel suo liquido, anche nei mesi estivi!
Castel San Lorenzo - Roscigno

Tappa 02

Proseguendo verso l'entroterra Nord del Cilento un programma escursionistico non può trascurare Castel San Lorenzo e una degustazione nella Cantina Sociale "Val Calore". Il "Barbera" che qui si produce merita indubbiamente tutti i suoi premi! Da qui si raggiunge Roscigno Vecchia, paesino dal fascino suggestivo e dalle singolari vicende: nel 1902 e nel 1908, in seguito a due leggi speciali a tutela dei paesi edificati in zone franose, gli abitanti iniziarono ad abbandonare il paese di Roscigno, ricostruendo un nuovo centro a poco più di un chilometro di distanza. Oggi il piccolo borgo abbandonato conserva immutata la struttura urbanistica di inizio secolo, con le case, ormai diroccate, raggruppate in cerchio intorno alla Piazza "Giovanni Nicotera", che con la fontana centrale e la settecentesca Chiesa di San Nicola rappresenta un'importante testimonianza della vita nel "Cilento antico", come se qui il tempo si fosse fermato.
Castelcivita

Tappa 03

Una giornata va certamente dedicata alla visita delle Grotte di Castelcività e all'Oasi del WWF di Felitto, dove i più temerari potranno discendere il corso del fiume Calore facendo torrentismo o canoa. L'entroterra del Cilento è dunque un continuo alternarsi di colline e montagne, fra cui si nascondono paesi ancora intatti dove regna tuttora la tranquillità di altri tempi. Gli anziani abitanti di questi borghi, seduti davanti al bar a godere il calore del sole, osservano il visitatore con un'aria un pò diffidente e spiegano, con i loro volti segnati ma sereni, come proprio nei ritmi lenti e nel clima mite si conservi il segreto della tanto celebrata longevità cilentana. Nella parte sud del Cilento merita una visita San Severino Centola, paese abbandonato e posto in posizione strategica sullo sperone roccioso che sbarra la via al fiume Mingardo: vale la pena affrontare la salita a piedi. Da visitare inoltre diversi paesini nella zona Roccagloriosa.
Monte Stella

Tappa 04

La ricchezza del Cilento è costituita non solo dal patrimonio artistico e culturale, ma anche dalla straordinaria varietà del paesaggio, caratterizzato dall'alternarsi di spiagge e scogliere, pinete e macchia mediterranea lungo le coste e da montagne e colline, fitti boschi, vallate e gole impervie verso l'interno. La montagna più vicina alla costa è il Monte Stella (1130m), la cui vetta è raggiungibile dai paesi limitrofi in due ore di cammino o più comodamente dopo un breve tragitto in auto. Si può approfittare dell'occasione per un piacevole pic-nic!
Monte Gelbison

Tappa 05

Il Monte Gelbison o "Sacro Monte" (1705m), che domina la città di Vallo della Lucania, offre un panorama a 360 gradi sul territorio circostante. La chiesa e il convento del "Santuario della Madonna del Sacro Monte", fondato nel X. Secolo da monaci brasiliani, dalla metà di maggio fino alla fine di settembre sono meta di migliaia di pellegrini provenienti da tutta l'Italia Meridionale.
Monte Cervati

Tappa 06

Al nordest di Vallo si innalza la montagna più alta del Cilento, il Monte Cervati (1899m); diverse vie e sentieri conducono in forma di stella alla cima, dove si trova la chiesetta dedicata alla Madonna della Neve.
Monte Bulgheria

Tappa 07

Il Monte Bulgheria (1225m). offre invece il più bel panorama sul Cilento meridionale, affacciandosi sulle verdi distese del Golfo di Policastro e di Capo Palinuro.